top of page
shutterstock_1038075292.jpg

TAVOLA ROTONDA
Green Deal Europeo e Fit for 55. Come attuare in Italia gli obiettivi previsti dall'Europa per la transizione verso una Europa Carbon Neutral

Giovedì 31 marzo / Ore 10.30-11.30

Partecipazione fisica presso Sede dell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea su invito riservato.

Le conferenze saranno trasmesse anche in streaming su questo sito.

Il Green Deal europeo ha dato avvio a una strategia di transizione energetica e digitale e la legge europea sul clima, adottata ufficialmente il 28 giugno 2020, ha introdotto l’obiettivo di neutralità climatica dell’Unione Europea per il 2050 e fissa un obiettivo intermedio di riduzione netta delle emissioni inquinanti del 55% entro il 2030.

Lo scorso 8 luglio 2020 poi, la Commissione europea ha adottato la strategia per l’idrogeno, con obiettivi molto ambiziosi. In particolare, la strategia europea per l'idrogeno fissa obiettivi nella potenza degli elettrolizzatori (6000 MW da installare entro il 2024 e 40.000 da installare entro il 2030), per produrre 1 milione di tonnellate di idrogeno rinnovabile entro il 2024 e 10 milioni entro il 2030.

La tavola rotonda ha l’obiettivo di evidenziare se l’Italia abbia adottato le giuste strategie per essere in linea con gli obiettivi previsti dalla Commissione Europea e quali azioni dovrebbero essere intraprese per raggiungere o avvicinarsi a tali obiettivi. Ancora, quali interventi prevedere nel settore dell’energia, della mobilità e dell’industria. Come le banche stiano gestendo i rischi sottostanti al cambiamento climatico e quale ruolo possa avere la formazione nel creare le giuste competenze in materia di transizione energetica e digitale nel mondo delle imprese, degli enti locali e della comunità finanziaria.

Molte sono le strade da percorrere nella direzione non solo dell'eliminazione di comportamenti dannosi, ma anche e soprattutto della creazione di soluzioni virtuose. Impresa e finanza possono e devono seguire insieme il segno della sostenibilità, nell'ottica della concretizzazione di un immaginario sinergico: trovare un terreno comune sul quale costruire strategie efficaci perché il processo di transizione energetica diventi una realtà.

Ne parliamo con:

Marco Cigna.jpg

Modera:
Marco Cigna

Direttore Esecutivo, ProfessioneFinanza®

alessandro schiavone.jpg

Alessandro Schiavone

Amministratore delegato, FUCINO GREEN

luca de carli.jpg

Luca De Carli

Capo unità Strategic Coordination, Legal & Institutional DG CLIMA, Commissione Europea

livio de santoli.jpg

Livio De Santoli

Pro-rettore alla sostenibilità, Università La Sapienza - Presidente, Coordinamento FREE

bottom of page