top of page
LOGO-pfexpo-2024.png
w-01.png
un evento di

Come domare i Rinoceronti Grigi all'orizzonte: 

strategie lungimiranti ed efficaci per consulenti finanziari e clienti

6 Giugno 2024
Evento digitale
RISERVATO A UN PUBBLICO DI SOLI INVESTITORI PROFESSIONALI
Con il contributo di:
logo_fideuram_2022.gif
logo mppp.png
image.png
Evento
IMG COP copia.jpg

IL TEMA

Come domare i Rinoceronti Grigi all'orizzonte:
strategie lungimiranti ed efficaci per consulenti finanziari e clienti

Conoscerli per essere pronti ad affrontarli: questo è il mantra di ogni consulente finanziario consapevole della necessità di prepararsi all’arrivo dei Rinoceronti Grigi, ovvero quelle minacce altamente probabili che molto spesso sottovalutiamo o ignoriamo, ma che possono avere impatti devastanti sulla realizzazione dei nostri obiettivi professionali e di quelli di vita dei nostri clienti. Tuttavia se impariamo a riconoscerli e a gestirli per tempo, possono trasformarsi in opportunità da sfruttare.

Programma

In questo imperdibile appuntamento con il PFEXPO Digital Edition scopriremo quali Rinoceronti Grigi sono pronti a lanciarsi alla carica della consulenza finanziaria e quali altri mettono a repentaglio

i traguardi dei clienti.

Lofaremo anche grazie all'anteprima di un'esclusiva intervista a

MICHELE WUCKER

economista americana e autrice del best seller"Il Rinoceronte Grigio"

che per prima ha teorizzato questo interessante concetto

che trova nel mondo della gestione del risparmio un ambito di applicazione di grande rilievo.

IL PROGRAMMA

Apertura evento h 14.30:
Introduzione a cura di Jonathan Figoli, CEO & Founder ProfessioneFinanza


h 14.40

intervento a cura di:

Andrea Baron , Managing director di MFS Investment Management

Consulenza finanziaria: lezioni dal modello americano. Perché anche in Italia i  consulenti dovrebbero puntare sul target dei Millennial? 

Attraverso un'analisi dei principali elementi che contraddistinguono il modello della consulenza finanziaria statunitense, esploreremo le pratiche virtuose adottate dai consulenti americani e le lezioni che possono essere applicate anche nel contesto italiano. In particolare, si approfondirà il motivo per cui i consulenti finanziari in Italia dovrebbero concentrare la loro attenzione sul target dei Millennial. Questa generazione, caratterizzata da specifiche esigenze e comportamenti finanziari, rappresenta un'opportunità significativa per i consulenti italiani che desiderano evolvere nel settore, creando nuove relazioni durature e proficue.

h 15:00 - 16:00

Tavola Rotonda con un’anteprima dei contenuti dell'intervista esclusiva a Michele Wucker 

I Rinoceronti Grigi alla carica della Consulenza Finanziaria: quali sono e quali strategie adottare per affrontarli

prima che ci travolgano?

Nella selva della consulenza finanziaria, i Rinoceronti Grigi rappresentano le sfide e le minacce che possono mettere a rischio il successo professionale dei consulenti. In questa tavola rotonda, approfondiremo le varie forme che i Rinoceronti Grigi possono assumere, come le crisi economiche e la volatilità di mercato, il ricambio generazionale nelle reti, l’approccio consulenziale alle nuove generazioni, e ancora l’impatto dell’innovazione sulla professione e le evoluzioni normative che riguardano, ad esempio, la consulenza a parcella e la politica sui rebates. Un focus mirato che ci aiuterà a comprendere come  trasformare i Rinoceronti Grigi da ostacoli insormontabili, a opportunità di crescita e successo nella consulenza finanziaria.

16:00 - 16:20 Il contributo delle altre reti

Ricambio generazionale e impatto dell’innovazione sulla consulenza finanziaria: due Rinoceronti Grigi da affrontare

Il ricambio generazionale nelle reti e l'impatto dell'innovazione sono Rinoceronti Grigi di enorme importanza per il settore. Da un lato un vero e proprio passaggio generazionale della ricchezza fatta di competenze, esperienza sul campo, approccio strategico, coaching e mentoring: una preziosa eredità  da tramandare; dall'altro un trend sempre più pervasivo nella consulenza che sta ridefinendo l’intero panorama finanziario: dalle soluzioni fintech, all’automazione dei processi, alla gestione dei rischi digitali. Crescono, nel contempo, anche le aspettative dei clienti in termini di accesso immediato alle informazioni finanziarie, di servizi sempre più personalizzati in linea con i loro obiettivi di vita e di una comunicazione rapida e trasparente con i loro consulenti. Cosa ne pensano alcuni tra i più rilevanti protagonisti del settore?


Con la partecipazione di:

Paolo Isidoro ,  Direttore Commerciale Financial Wellbanker Credem

Massimo Giacomelli , Responsabile Coordinamento Commerciale Rete IW Private Investments - Gruppo Intesa Sanpaolo

Duccio Marconi , Vice Direttore generale Mediobanca Premier e Responsabile Rete Consulenti Finanziari

16:20 - 17:20 I contenuti extra educational dalla FinanceTV 

I Rinoceronti Grigi che minano gli obiettivi di vita dei clienti: come insegnare loro a riconoscerli e a fronteggiarli

Il ruolo del consulente finanziario nel guidare i propri clienti verso il conseguimento dei loro obiettivi di vita, è determinante. Un cammino spesso impervio che deve fare i conti con scenari d’investimento e macroeconomici complessi e con aspetti comportamentali che rischiano di distogliere i clienti dal raggiungimento delle tappe fondamentali del loro ciclo di vita.  Questi Rinoceronti Grigi rappresentano le sfide nascoste, apparentemente inoffensive, ma profondamente dannose, che possono influenzare negativamente le decisioni finanziarie delle persone. Per questo è imprescindibile che il consulente svolga un ruolo educational nei loro confronti, rendendoli consapevoli dei rischi e delle migliori strategie per affrontarli, proteggendo il loro benessere complessivo a lungo termine.

Logo-finance-TV_senza-piu.png

I 7 RINOCERONTI GRIGI PER I CLIENTI

info 7rg.png

I NOSTRI PROTAGONISTI

Schermata 2024-05-16 alle 09.19.14.png
Schermata 2024-05-16 alle 09.20.43.png

Marco Bernardi

Stefano Gallizioli

Jonathan Figoli

Vice Direttore Generale Reti Commerciali Banca Generali

Responsabile Coordinamento Reti Consulenti Finanziari di Fideuram ISPB

CEO & Founder ProfessioneFinanza

card giaco.png
card duccio .png

Paolo Isidoro

Massimo Giacomelli

Duccio Marconi

Responsabile Coordinamento Commerciale Rete IW Private Investments - Gruppo Intesa Sanpaolo

Direttore Commerciale Financial Wellbanker Credem

Vice Direttore generale Mediobanca Premier e Responsabile Rete Consulenti Finanziari

EXTENDED REALITY E METAVERSO:
le opportunità di una rivoluzione che sta cambiando il mondo.

Indossa i più innovativi visori di ultima generazione e inizia un incredibile viaggio nella realtà estesa:

potrai visitare una galleria d'arte e ammirare il suo straordinario patrimonio artistico tra opere di Salvador Dalì, Banksy e le preziosissime Uova di Fabergé,

o entrare nella versione virtuale del PFEXPO con il tuo avatar, interagendo con gli altri partecipanti.

Experience powered by 

LOGO METAWORD.png
w-01.png
medium-shot-woman-wearing-vr-glasses.jpg
SIMONE PERROTTA2.png

Special Guest
SIMONE PERROTTA

9 luglio 2006: una data memorabile impressa nella mente di tutti gli appassionati di calcio e non solo. La data in cui il cielo di Berlino si tinge di azzurro e l'Italia conquista la sua quarta Coppa del Mondo.

Tra  gli 11 giocatori in campo, guidati da Marcello Lippi, c'è lui, il numero 20: Simone Perrotta. Il centrocampista mediano che con competenza, lealtà, affidabilità e senso del sacrificio supporta la squadra, anche nei momenti più difficili, e crea occasioni di gioco che contribuiscono a centrare quell'indimenticabile successo.

Juventus, Chievo Verona e Roma le squadre in cui mette in luce le sue grandi doti tecniche e poi la Nazionale: il sogno di sempre. 

Un vero campione che ci ispirerà con la sua esperienza sportiva e umana, ripercorrendo la centralità del lavoro di squadra, la gestione dei momenti di crisi e dell'emotività, lo sviluppo della leadership e la crescita dei nuovi talenti.

bottom of page