OLTRE IL NUDGE: L'ARCHITETTURA DELLE SCELTE PER ACCOMPAGNARE LE DECISIONI DEI CLIENTI

12.00 - 13.00 - SALA TRAINING

Corso a pagamento - 90€ 

Il Nudge è uno strumento potente ma, per definizione, "gentile".

 

L’Architettura delle Scelte comprende anche altre tecniche e livelli di intervento per accompagnare e indirizzare le decisioni dei nostri clienti, per modificare le abitudini e forzare le barriere cognitive.

 

Nel corso di questo modulo proveremo a spingerci "oltre il Nudge", mettendo a fuoco i confini etici entro cui intervenire, la costruzione della motivazione e l'importanza di attivare scelte consapevoli.

FRANCESCO POZZI

Fondatore e amministratore di a Better Place

Francesco Pozzi, Ph.D., è uno psicologo e analista del comportamento. Dopo aver conseguito un dottorato in Interazioni Umane e un Master in Analisi del Comportamento, il suo interesse e le sue pubblicazioni si sono concentrate in particolare negli ambiti delle tecnologie per l’apprendimento, dell’Organisational Behavior Management e della Behavioral Economics. 

Attualmente è docente a contratto di Behavioral Economics all’Università IULM di Milano e amministratore di IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano (www.iescum.org). È consulente scientifico presso Ogilvy Italia, segretario di SIACSA, Società Italiana degli Analisti del Comportamento, co-fondatore del gruppo di ricerca Nudge Italia (www.nudgeitalia.it), e co-fondatore di a Better Place, una startup che si occupa di behavioral transformation per progetti di benessere e sostenibilità.

Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi dell’architettura delle scelte e del nudging.