Con il contributo di:
IL TEMA
Come domare i Rinoceronti Grigi all'orizzonte:
strategie lungimiranti ed efficaci per consulenti finanziari e clienti
Conoscerli per essere pronti ad affrontarli: questo è il mantra di ogni consulente finanziario consapevole della necessità di prepararsi all’arrivo dei Rinoceronti Grigi, ovvero quelle minacce altamente probabili che molto spesso sottovalutiamo o ignoriamo, ma che possono avere impatti devastanti sulla realizzazione dei nostri obiettivi professionali e di quelli di vita dei nostri clienti.
Tuttavia se impariamo a riconoscerli e a gestirli per tempo, possono trasformarsi in opportunità da sfruttare.
In questo imperdibile appuntamento con il PFEXPO Digital Edition scopriremo quali Rinoceronti Grigi sono pronti a lanciarsi alla carica della consulenza finanziaria e quali altri mettono a repentaglio i traguardi dei clienti.
Lofaremo anche grazie all'anteprima di un'esclusiva intervista a
MICHELE WUCKER
economista americana e autrice del best seller"Il Rinoceronte Grigio"
che per prima ha teorizzato questo interessante concetto
che trova nel mondo della gestione del risparmio un ambito di applicazione di grande rilievo.
IL PROGRAMMA
Apertura evento h 14.30:
Introduzione a cura di Jonathan Figoli, CEO & Founder ProfessioneFinanza
h 14.40 intervento a cura di:
Andrea Baron , Managing director di MFS Investment Management
Consulenza finanziaria: lezioni dal modello americano. Perché anche in Italia i consulenti dovrebbero puntare sul target dei Millennial?
Attraverso un'analisi dei principali elementi che contraddistinguono il modello della consulenza finanziaria statunitense, esploreremo le pratiche virtuose adottate dai consulenti americani e le lezioni che possono essere applicate anche nel contesto italiano. In particolare, si approfondirà il motivo per cui i consulenti finanziari in Italia dovrebbero concentrare la loro attenzione sul target dei Millennial. Questa generazione, caratterizzata da specifiche esigenze e comportamenti finanziari, rappresenta un'opportunità significativa per i consulenti italiani che desiderano evolvere nel settore, creando nuove relazioni durature e proficue.
h 15:00 - 16:00
Tavola Rotonda con un’anteprima dei contenuti dell'intervista esclusiva a Michele Wucker
I Rinoceronti Grigi alla carica della Consulenza Finanziaria: quali sono e quali strategie adottare per affrontarli
prima che ci travolgano?
Nella selva della consulenza finanziaria, i Rinoceronti Grigi rappresentano le sfide e le minacce che possono mettere a rischio il successo professionale dei consulenti. In questa tavola rotonda, approfondiremo le varie forme che i Rinoceronti Grigi possono assumere, come le crisi economiche e la volatilità di mercato, il ricambio generazionale nelle reti, l’approccio consulenziale alle nuove generazioni, e ancora l’impatto dell’innovazione sulla professione e le evoluzioni normative che riguardano, ad esempio, la consulenza a parcella e la politica sui rebates. Un focus mirato che ci aiuterà a comprendere come trasformare i Rinoceronti Grigi da ostacoli insormontabili, a opportunità di crescita e successo nella consulenza finanziaria.
Con la partecipazione di:
Marco Bernardi, Vice Direttore Generale Reti Commerciali Banca Generali
Stefano Gallizioli, Responsabile Coordinamento Reti Consulenti Finanziari di Fideuram ISPB
Nicola Viscanti, Head of Advisors Banca Widiba
Renato Miraglia, Head of Wealth Management Private Banking, Unicredit Italy
16:00 - 16:20 Il contributo delle altre reti
Ricambio generazionale e impatto dell’innovazione sulla consulenza finanziaria: due Rinoceronti Grigi da affrontare
Il ricambio generazionale nelle reti e l'impatto dell'innovazione sono Rinoceronti Grigi di enorme importanza per il settore. Da un lato un vero e proprio passaggio generazionale della ricchezza fatta di competenze, esperienza sul campo, approccio strategico, coaching e mentoring: una preziosa eredità da tramandare; dall'altro un trend sempre più pervasivo nella consulenza che sta ridefinendo l’intero panorama finanziario: dalle soluzioni fintech, all’automazione dei processi, alla gestione dei rischi digitali. Crescono, nel contempo, anche le aspettative dei clienti in termini di accesso immediato alle informazioni finanziarie, di servizi sempre più personalizzati in linea con i loro obiettivi di vita e di una comunicazione rapida e trasparente con i loro consulenti. Cosa ne pensano alcuni tra i più rilevanti protagonisti del settore?
Con la partecipazione di:
Paolo Isidoro , Direttore Commerciale Financial Wellbanker Credem
Massimo Giacomelli , Responsabile Coordinamento Commerciale Rete IW Private Investments - Gruppo Intesa Sanpaolo
Duccio Marconi , Vice Direttore generale Mediobanca Premier e Responsabile Rete Consulenti Finanziari
16:20 - 17:20 I contenuti extra educational della
I Rinoceronti Grigi che minano gli obiettivi di vita dei clienti: come insegnare loro a riconoscerli e a fronteggiarli
Il ruolo del consulente finanziario nel guidare i propri clienti verso il conseguimento dei loro obiettivi di vita, è determinante. Un cammino spesso impervio che deve fare i conti con scenari d’investimento e macroeconomici complessi e con aspetti comportamentali che rischiano di distogliere i clienti dal raggiungimento delle tappe fondamentali del loro ciclo di vita.
Questi Rinoceronti Grigi rappresentano le sfide nascoste, apparentemente inoffensive, ma profondamente dannose, che possono influenzare negativamente le decisioni finanziarie delle persone. Per questo è imprescindibile che il consulente svolga un ruolo educational nei loro confronti, rendendoli consapevoli dei rischi e delle migliori strategie per affrontarli, proteggendo il loro benessere complessivo a lungo termine.
Con la partecipazione di:
Michele Wucker , Economista e Analista Politica
Leonardo Becchetti , Economista e Founder di NeXt, Nuova economia X tutti
Giorgio De Rita, Segretario Generale CENSIS
Luca Foresti , Manager e Investitore
Paolo Gila , Giornalista Economico-Finanziario Rai
Diego Martone, Presidente e Fondatore di Demia
Grammenos Mastrojeni, Diplomatico, Coordinatore per l’ambiente della Cooperazione allo sviluppo e Vice Segretario aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo, Professore di Ambiente e Geostrategia in diversi atenei
Maurizio Mazziero, Founder di Mazziero Research
Fabio Quarato, Docente Lecturer presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell'Università Bocconi, coordinatore dell’Osservatorio AUB