Corso a pagamento - 90€ 

La dopamina è un neurotrasmettitore associato ai meccanismi della ricompensa.

Essa svolge un ruolo cruciale nel processo decisionale di ogni individuo, in quanto tutti noi siamo portati a ripetere le azioni che ci provocano piacere e ad evitare quelle che generano dolore. 

 

Il corso mira a presentare ai consulenti quelle situazioni che influiscono sulla produzione di dopamina nei clienti, in modo da utilizzare i suoi effetti positivi per creare dei comportamenti virtuosi in ambito finanziario.

DUCCIO MARTELLI

Professore aggregato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Perugia

e visiting professor allaHarvard University (USA)

Duccio Martelli, Ph.D., è professore aggregato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Perugia e visiting professor alla Harvard University (USA). Dal 2013 è anche visiting professor in finanza presso la University of Applied Sciences ad Augsburg in Germania.

Insegna a vari livelli (undergraduate, graduate ed executive) corsi inerenti la finanza comportamentale, la finanza d’azienda, il private banking e l’asset management. I suoi principali interessi di ricerca includono la finanza comportamentale e la neurofinanza, l’educazione finanziaria, la finanza responsabile e l’asset management.

Insieme al collega Giorgio Coricelli, professore alla University of Southern California di Los Angeles (USA), è curatore del volume “Neurofinanza. Le basi neuronali delle scelte finanziarie”, edito da Egea ed in uscita il prossimo autunno.

 

Ha presentato i suoi lavori di ricerca in svariate conferenze a livello internazionale e pubblicato numerosi articoli scientifici in riviste accademiche referate di fascia elevata.

Oltre alle attività didattiche e di ricerca, svolge regolarmente attività di consulenza e corsi di formazione per società ed associazioni no-profit su temi inerenti la finanza comportamentale e la neurofinanza, l’educazione finanziaria e la gestione dei portafogli.